OBLIVIOUS
Astrazioni e distrazioni
Informazioni personali
- Nome: Une autre vie
- Località: Sicilia, Italy
Si cerca un'altra vita, la si immagina ma essa sfugge al sogno e al desiderio. Lascia solo tracce. Ero magro come un grissino, il viso pieno di lentiggini, rossiccio di pelo e gli occhi cerulei sempre un po’ persi altrove. Cominciavo a tenere la penna in mano e non sapevo dove mi avrebbe portato. Anche oggi immagino, sogno ad occhi aperti, poi scrivo, cerco di trasportare la metafisica sul fisico della pagina bianca. Immagino infine la vostra lettura e, in mancanza di commenti, questa operazione torna ad essere metafisica. Questa è la scrittura: un volo immaginario. Questo sono io, l’immagine di un racconto non terminato. I testi sono stati tutti scritti nell'arco di trenta anni, le date che leggi sono fasulle e servono solo a dare ordine al blog.
lunedì 29 settembre 2025
domenica 28 settembre 2025
Senza scemare
Ma tu hai scritto “l’amore passa senza scemare” e per me non è vero del tutto. Passa l’amore e non scema, si trasforma semmai, si allontana dalle nostre possibilità, resta come un totem della felicità perduta o di una forza totale senza un vero senso o una vera logica. Tu scrivi…forse a te stessa oppure a quella che eri o era l’altro, scrivi al mondo che ci osserva laconico e mediocre con le sue regole ferree e condivise da chi non vuole più soffrire. Scrivi per non dimenticare la vita nella speranza che le parole siano utili per altri amanti ma è la chiusa quella che mi riconcilia con il testo: Ti amo da prima, da qui e fino all’infinito. Nell’infinito c’è il mistero di tutto questo ed esso non è commentabile.
sabato 27 settembre 2025
TRASPARENTI
Hai fatto molte cose nella vita e le loro tracce sono state stabilite e descritte da te o da altri: precise, indiscutibili? C’è un’altra vita dentro la nostra vita, quella che non raccontiamo a nessuno: sta lì apparentemente facile, per tutti e tutti passano oltre! Il segreto delle nostre essenze si difende così, senza alcun orpello, l’attenzione ci attraversa, siamo trasparenti, disegni bianco su bianco, non ci vede nessuno. Ci guardano tutti, nessuno sa di noi. Quando ce ne andremo e il segno sarà mutato resterà solo la sorpresa in ritardo, la consapevolezza ormai inutile.
venerdì 26 settembre 2025
A margine
giovedì 25 settembre 2025
Incertezze esemplari
mercoledì 24 settembre 2025
Reverie
Leggera, leggerissima. Non avrei mai immaginato che la trasparenza scivolata tra noi diventasse nel tempo la nostra fine. C’era il tuo profumo ma il pianoforte ne aveva uno più forte, il legno e i suoi tasti aspettavano le tue mani e la musica. Quante volte si ripeté il miracolo? Quanti giorni consumammo assieme senza sapere nulla del futuro? Eri leggera, leggerissima, quando ti ascoltavo al pianoforte non capivo, non potevo sapere che il suono ci avrebbe portato così lontano. L’ultima volta fu un Debussy dalle note infinite, suonasti gli accordi finali con gli occhi chiusi, la musica si spense senza un sospiro, cadde ai miei piedi e si dileguò per le stanze della nostra vita. Leggera, leggerissima come un battito di ciglia.
martedì 23 settembre 2025
Un uomo con meno illusioni
Non esistono vere novità oltre il limite temporale dell’adolescenza, esistono soltanto versioni rivedute e corrette di affermazioni sbilenche che non riescono più a trovare un senso e lo cercano convulsamente…sino allo sfinimento.
lunedì 22 settembre 2025
domenica 21 settembre 2025
Sempre relativo
sabato 20 settembre 2025
La mia misura
Io mi devo convincere, devo capire e non riesco a sorvolare con noncuranza sui mille compromessi che assillano la nostra vita. Non ho mai visto la schiera dei buoni assembrata solo da una parte del territorio, ho incontrato angeli all’inferno e vergini nei postriboli. La loro presenza non cambiava la natura dei luoghi, non cambiava allo stesso tempo la mia valutazione su di essi, mi impediva, allora come oggi, di ergerli a campioni del mio panorama spirituale.
venerdì 19 settembre 2025
Quello che mi interessa
In questo luogo i testi sono brevi e SONO TUTTI MIEI, mi interessa la comunicazione non la sopportazione,
la comprensione delle rispettive posizioni non la concordanza obbligatoria di esse.
giovedì 18 settembre 2025
Enzo, così com'è.
Io scrivo nella speranza che il profumo della mia esistenza resti nelle teste di chi ho incontrato, qui e altrove.
mercoledì 17 settembre 2025
martedì 16 settembre 2025
lunedì 15 settembre 2025
domenica 14 settembre 2025
Non per partito preso
Io NON amo la cultura occidentale che mi ha generato con i paraocchi e so bene quanti roghi si sono accesi nel vecchio continente dal medioevo in poi: io non voglio ritornare a quella stagione dell’umanità, voglio leggere tutto e di tutto, voglio continuare ad ascoltare la musica del vecchio e del nuovo continente, voglio ammirare senza vergogna i maestri del rinascimento italiano, commuovermi davanti ad un Tiziano o un Raffaello o un Caravaggio o davanti ad un cupola del Bernini. Voglio che il frutto dell’intelletto umano che ha prosperato e si è diffuso su questo mondo continui ad illuminarlo e non accetterò mai per convenienza politica o ideologica il mercimonio e la sudditanza nei confronti di altre culture. Io rispetto non per partito preso ma per analisi e riflessione. La convenienza non ha mai fatto per me sui blog e fuori.
sabato 13 settembre 2025
venerdì 12 settembre 2025
Uno scatto in più
giovedì 11 settembre 2025
Prospettive errate
Avevo da sempre sentito alcune forti remore a considerare i siciliani e la loro terra come parte integrante a buon diritto del corpo sano di questa nazione. Erano miasmi più o meno forti che a seconda dei casi si rendevano evidenti in certi contesti politico-sociali. Poi si diradavano e sembrava che il concetto più alto e nobile di un Italia e di un Sud eguali nelle prospettive civiche e intellettuali avesse il sopravvento. Mi sbagliavo!
mercoledì 10 settembre 2025
Presumere. assumere, desumere
martedì 9 settembre 2025
lunedì 8 settembre 2025
Tempo a scadenza
Non ho più il tempo di dilungarmi, mi è restato quello di immaginare o far immaginare. Ho motivo di supporre che il problema della “sincerità” sui blog non sia solo una mia supposizione: comunque lo si voglia definire questo picchiettare sui tasti, il senso o il fine di una pagina virtuale non può prescindere da una verità di comunicazione senza la quale un Blog non è nulla.
domenica 7 settembre 2025
VINCENZO
“Scrisse, scriveva, ritenne fin da ragazzo che fosse meglio osservare il mondo attraverso la scrittura. Poi, più grande, lesse le emozioni della vita posandole su un foglio di carta: non sa ancora se fu un errore ma comincia a nutrire seri dubbi sulle sue scelte."
sabato 6 settembre 2025
La tua misura su misura
venerdì 5 settembre 2025
Chiudiamo i blog?!
Non è possibile comunicare tramite il linguaggio ciò che è. Il linguaggio non ha nulla a che fare con la verità, non è possibile dire ad altri come realmente stiano le cose. Bisogna aprire uno spiraglio, possedere una chiave segreta che non abbiamo mai calcolato: il sofisma per giocare con le regole dell’assurdo. Resta soltanto la cruda verità dell’impossibilità di comunicare. Bene chiudiamo i blog, non è un’idea malvagia visto il nulla che ci circonda.
giovedì 4 settembre 2025
mercoledì 3 settembre 2025
Luoghi e stagioni
martedì 2 settembre 2025
lunedì 1 settembre 2025
Il concetto di errore
Dentro la mia vita "mentale" il concetto di errore è diverso e ha ragione chi dice che spesso amiamo le cose che apparentemente disdegniamo secondo la logica corrente; forse è solo il tentativo di nasconderle o proteggerle dai poliziotti dell'altra vita, quella in cui siamo debitori di qualcosa a qualcuno.